top of page

L'origine dei Pitti

La storia dei Pitti è avvolta nella leggenda e nel mistero in quanto gli studiosi possiedono pochissime fonti documentarie circa le loro origini. Tra i documenti di cui dispongono uno dei più importanti è sicuramente il “Pictish Chronicle” ossia un manoscritto anonimo contenente la lista di 69 Re Pitti, in quanto rappresenta l’unica fonte scritta diretta. Altre notizie su di essi ci giungono dai ritrovamenti archeologici, come le pietre dritte su cui incisero la loro storia per mezzo di simboli pagani, ma anche da scritti di oratori romani ( ad esempio Eumenius) e da leggende irlandesi.
I Pitti o Picts (in lingua inglese) si stanziarono nella parte nord-est dell’ odierna Scozia, a quel tempo denominata Caledonia, a nord del fiume Forth e ad est della catena montuosa soprannominata “La Spina della Britannia” . Certo è che la loro influenza si spinse fino alle Isole Orkney.
Alcuni studiosi hanno sostenuto che i Pitti giunsero in quelle terre dal mare e che furono un popolo di origine non-celtica. Il monaco inglese Bede, in uno scritto del 731 d. c. affermò che i Pitti potevano essere giunti in Britannia dalla lontana Scizia. Le ricerche di altri studiosi hanno invece fatto credere che si trattasse di un popolo di origine iberica o scandinava. Chi approvò questa tesi, secondo cui giunsero dal mare e non furono di origine celtica, sostenne la probabilità che i Pitti, prima di giungere in Britannia con lunghe navi, si siano fermati in Hibernia (Irlanda) per cercare terre ove stanziarsi. Non essendoci abbastanza posto per entrambi gli irlandesi avrebbero consigliato loro di cercare sistemazione nel nord della Britannia,a quel tempo abitato dalla tribù degli Scotii  provenienti dalla stessa Hibernia. Sembra infatti che furono gli Scotii a cedere loro le terre del nord-est. Si dice inoltre che i Pitti avessero al loro seguito una scarsa rappresentanza femminile quando giunsero in Hibernia e che furono gli irlandesi ad offrire loro un numero considerevole di donne, purchè i Pitti garantissero loro una discendenza matrilineare dei re acconsentendo quindi di sottostare ad una sorta di controllo irlandese.
Studi recenti sembrano invece andare in una direzione opposta, affermando che i Pitti non giunsero dal mare ma furono i diretti discendenti della popolazione autoctona occupante il territorio scozzese prima dell’età del ferro. Se fu così dunque si trattò di una società preistorica sopravvissuta nei futuri periodi storici e poi estintasi per assorbimento da parte di popolazioni gaeliche.

scritto da Martha

bottom of page